venerdì 27 luglio 2012
ecco cosa fare in caso di ...
I bambini autistici vivono in un mondo a noi sconosciuto, un mondo che non ci è dato sapere. Quindi è importante quindi che riusciamo ad entrare in quel mondo e cerchiamo di farli uscire e venire nel nostro. I bambini autistici ergono delle barriere che spesso risultano essere invalicabili per genitori, insegnanti, terapisti. Ma non dobbiamo arrenderci all’autismo. L’autismo non deve batterci. Bisogna sempre provare, bisogna tentare tutte le strade fino a quando qualcosa non scatterà nel bambino autistico e, piano piano, incomincerà ad aprirsi. La soluzione può essere difficile, ma spesso è più vicina di quanto nemmeno possiamo immaginare. A volte basta una canzone, gioco, un disegno per attivare un canale di comunicazione, e da quel momento la strada sarà in discesa e l’autismo non ci sembrerà più così insormontabile. E ci renderemo conto che i bambini autistici hanno molte risorse che nemmeno immaginavamo potessero avere. Possono raggiungere obiettivi che non speravamo, possono ottenere risultati straordinari, e anche se non dovrebbero mai diventare completamente autonomi, avremo lottato per ottenere il massimo. Sconfiggiamo l’autismo, aiutiamo i bambini autistici. Una volta entrati nella loro fortezza sarà semplice riportarli nella realtà, dove potranno incominciare a vivere una vita quasi normale insieme alle persone comuni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento